Le albicocche secche sono ricche di proprietà nutritive, lo sapete? Ecco la ricetta per essiccarle.
Quasi sempre peer mantenere una dieta sana e bilanciata, e in qualsiasi stagione, gli puntini migliori sono quelli leggeri e ricchi di sali minerali e altre proprietà. Per non rinunciare al gusto, un’ottima idea è quella di ricorrere alle albicocche secche. Una merenda sana e golosa che ha come protagonista questo dolce frutto di stagione. Ottenere delle albicocche essiccate è semplice e il risultato è pieno di proprietà ottime per l’organismo e che sono essenziali in estate.
Proprietà delle albicocche secche
Le albicocche essiccate sono naturalmente cariche di zucchero e possiedono molte proprietà nutritive. Una delle varie qualità è l’elevato contenuto di fibre, che facilitano l’attività intestinale e limitano l’assorbimento di glucosio, utile per contrastare il colesterolo.
Un altro aspetto benefico delle albicocche essiccate è la grande quantità di vitamine A e C. La prima è un elemento benefico per la vista e per il sistema immunitario, mentre la seconda facilita la moltiplicazione dei globuli rossi. Inoltre, questo frutto è anche fonte di magnesio, sali minerali e fosforo.
Valori nutrizionali delle albicocche essiccate
Oltre ad essere un alimento pieno di proprietà nutritive, le albicocche secche contengono anche un giusto apporto calorico. Con sali minerali e vitamine, sono un ottimo spuntino estivo, una fonte di energia e un aiuto per controllare il senso della fame. Le calorie delle albicocche secche, in 100 g di prodotto, corrispondono a 349 kcal, mentre l’apporto di carboidrati è pari a 84 g. Il contenuto di grassi è davvero minimo e lascia ampio spazio a una giusta quantità di proteine – 5 g – e fibre – 21 g.
Ricetta per le albicocche secche
Se disponete di un essiccatore casalingo, disidratare questo frutto è molto semplice. In alternativa, la ricetta per le albicocche secche prevede alcuni passaggi semplici.
- Cominciate lavando la frutta in una pentola con acqua e bicarbonato. Dopo averla asciugata, tagliate ciascun frutto a metà e privatelo del nocciolo. Posizionate ciascuna metà su una teglia da forno, mettendo la parte piatta in basso.
- Procedete cuocendo la frutta in forno a 90° per circa 5 ore. Ripetete la stessa cottura anche nei due giorni successivi.
- Dopo la terza volta, lasciate la teglia al sole per cinque giorni, riparandola dentro casa durante la notte, fin quando non saranno completamente essiccati i frutti.
Conservazione
Ricordate di non tenere a temperatura ambiente le albicocche secche, perché altrimenti possono indurirsi. Riponetele in un sacchetto sigillato e conservatele in frigo, per sei mesi al massimo.
In questo modo, la frutta diventa un ottimo spuntino nutriente o una deliziosa guarnizione per un dolce fresco ed estivo. Vi piace questo frutto? Perché non provate a realizzare la cheesecake alle albicocche?!